Danza movimento terapia

Appunto inviato da elogic Voto 7

La danza-movimento-terapia: uso della danza a fini terapeutico-riabilitativi, effetti e setting, teorie (movimento autentico, expression primitive, danza movimento terapia di Maria Fux) (2 pagine formato pdf)

DANZAMOVIMENTOTERAPIA
La danzamovimentoterapia si struttura come un'attività motoria basata sull'uso della danza e del movimento corporeo, per mezzo della musica, ai fini terapeutici. Come per le altre attività motorie lutilizzate in ambito terapeutico, anche la danzamovimentoterapia ha come fine la stimolazione cenestica attraverso il corpo, la stimolazione fisica - muscolare del corpo, lo sviluppo di un pensiero di corpo come un tutt'uno integrato, oltre che favorire la socializzazione e la catarsi.
L'attività si struttura generalmente come APERTA, ETEROGENEA e AUTOCENTRATA (= in quanto ciò che viene portato in attività sono le emozioni del soggetto nel qui ed ora dell'attività). 


Il setting deve essere ampio e libero da ostacoli, al fine di consentire un movimento quanto più libero possibile.
Strumenti che possono accompagnare l'attività sono la musica, oltre che nastri, corde, palloni.
Ci sono varie correnti di pensiero relative alla danzamovimentoterapia:
1. MOVIMENTO AUTENTICO : la danza permette l'espressione di impulsi personali,interni, ha effetto catartico, dà forma allo stato emotivo.