Comunicare interagendo

Appunto inviato da silvia10081982 Voto 6

Sintesi dettagliata del libro del professor La Mendola, per il corso di laurea in sociologia (50 pagine formato doc)

CAP. 1° - DARE FORMA ALL'ENERGIA

Ogni relazione ha una sua unicità in quanto alimentata da una serie di elementi che interagiscono tra loro e la rendono diversa da tutte le altre.

Ogni relazione deve essere classificata, definita: la società ci dà il tipo di azione rituale che ci permette di qualificare la relazione cioè stabilirne la forma (es. matrimonio).

SIMMEL: parte da 2 concetti:
  • Wechselwirkung cioè "effetto di reciprocità"  tutti gli elementi che compongono la realtà sono in costante relazione gli uni con gli altri e si influenzano a vicenda. Una conseguenza è la riluttanza a individuare rapporti di causa-effetto di tipo lineare in quanto le correlazioni tra gli elementi sono di tipo reciproco e quindi circolare; un'altra conseguenza è che viene messa in dubbio l'esistenza di elementi o entità fondamentali e la tendenza a considerare il mondo come costituito non da persone e cose ma da movimenti e relazioni.
Questa posizione è influenzata dalle scoperte di Einstein secondo il quale le particelle subatomiche vanno intese non tanto come oggetti ma come eventi, pertanto massa ed energia si equivalgono e quindi anche il corpo umano è in realtà un concentrato di energia. L'energia vitale si manifesta quindi come forme di vita  Simmel afferma che "la vita è un fluire incessante che si cristallizza in forme".

Oggetto della sociologia è perciò lo studio delle forme assunte da queste relazioni reciproche tra le persone.