Angeli e demoni: scheda libro

Appunto inviato da angeliko Voto 6

Angeli e demoni di Dan Brown: scheda libro con trama, personaggi, luoghi, ambiente, tematiche e commento personale (4 pagine formato doc)

ANGELI E DEMONI: SCHEDA LIBRO

Analisi di un libro.
Titolo: Angeli E Demoni (Titolo originale: Angels & Demons).
Autore: Dan Brown
Editore: Arnoldo Mondatori Editore S.p.A.
Luogo di pubblicazione: Milano
Anno di pubblicazione: 2004

Angeli e demoni: trama e analisi

ANGELI E DEMONI: TRAMA BREVE

Trama: Svegliato nel cuore della notte da una telefonata del direttore del CERN che lo avverte di un brutale omicidio e convocato a Ginevra in qualità di esperto di simbologia religiosa, Robert Langdon si trova di fronte ad una scena agghiacciante: davanti a lui il corpo senza vita dello scienziato Leonardo Vetra, orrendamente marchiato a fuoco con un ambigramma simbolo degli Illuminati. Leonardo Vetra, insieme a sua figlia Vittoria, era riuscito a isolare nei laboratori del CERN una certa quantità di antimateria: se l'antimateria fosse entrata in contatto con la materia circostante, l'annichilazione avrebbe liberato una quantità di energia superiore a quella di un'esplosione nucleare. Purtroppo il misterioso assassino è riuscito a impossessarsi dell'antimateria e l’annichilazione avverrà esattamente allo scoccare della mezzanotte. Il cilindro trafugato, contenente l'antimateria, è stato collocato all'interno del Vaticano, in un luogo nascosto visibile sui monitor della guardia svizzera ma impossibile da identificare.In Vaticano si sta intanto riunendo il Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice, quando ci si accorge della scomparsa dei quattro cardinali favoriti per l'elezione.

Angeli e demoni: riassunto

ANGELI E DEMONI LIBRO

I cardinali sono stati rapiti dallo stesso assassino di Leonardo Vetra, che minaccia di ucciderli uno dopo l'altro, a distanza di un'ora, per le strade di Roma, sacrificati sugli altari della scienza lungo il Cammino dell'Illuminazione, marchiati a fuoco con gli ambigramma dei quattro elementi prima dell'esplosione finale che avrebbe distrutto il Vaticano. Robert Langdon, con l'aiuto di Vittoria Vetra, riesce a trovare nell'Archivio Vaticano l'unica copia ancora esistente del Diagramma di  Galileo Galilei  che deve decifrare per poter seguire il Cammino dell'Illuminazione. Il Cammino dell'Illuminazione comincia dalla tomba terrena di Santi, meglio conosciuto come Raffaello. In un primo momento Langdon è convinto che il luogo indicato nella quartina sia il Pantheon, in cui riposano moltissimi personaggi celebri tra cui lo stesso Raffaello Santi. Ma presto si rende conto di aver commesso un grave errore, un errore che forse potrebbe costare la vita al primo cardinale. Langdon capisce allora che tomba di Santi è una tomba progettata dal famoso artista, la Cappella Chigi.