Una questione privata di Beppe Fenoglio: riassunto e scheda libro

Riassunto e scheda libro del romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio. Vita e opere dell’autore, trama e commento

Una questione privata di Beppe Fenoglio: riassunto e scheda libro
getty-images

UNA QUESTIONE PRIVATA: RIASSUNTO E SCHEDA LIBRO

Una questione privata: riassunto e scheda libro
Fonte: getty-images

Una questione privata è un romanzo scritto da Beppe Fenoglio, pubblicato due mesi dopo la morte dell'autore.

La vicenda è ambientata nelle Langhe, in Piemonte, durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale.

Fenoglio racconta la Resistenza attraverso la storia personale di un giovane partigiano di nome Milton.

Autore: Beppe Fenoglio
Casa editrice: Garzanti.
Anno di edizione: 1982.

Notizie sull’autore: Giuseppe Fenoglio nacque ad Alba, in provincia di Cuneo, il 1° marzo 1922 e morì tra il 17 e il 18 febbraio del 1963 di cancro ai bronchi, presso l’ospedale Le Molinette di Torino.

I suoi genitori, entrambi piemontesi, traevano sostentamento da una macelleria. Le sue numerose opere fanno parte di quella corrente letteraria che ha caratterizzato il secondo dopoguerra: il neorealismo.

Le sue opere principali sono:

  • I ventitré giorni della città di Alba (1952)
  • La malora (1954)
  • Primavera di bellezza (1959)
  • Un giorno di fuoco (1963)
  • Una questione privata (1965)
  • Il partigiano Johnny (1968)
  • La paga del sabato (1969)
  • Un Fenoglio alla prima guerra mondiale (1973)
  • La voce della tempesta (1974)

TRAMA

La vicenda prende come sfondo la resistenza italiana dei partigiani contro i fascisti nelle Langhe. Il protagonista è un ragazzo partigiano badogliano, laureato in letteratura inglese, di nome Milton.

Egli, nell’esordio, rivisita la casa di Fulvia, la ragazza che ama, ma la governante lo informa in confidenza dei rapporti intercorrenti tra questa e Giorgio Clerici, amico e compagno d’armi di Milton.

Arrabbiato e sconvolto per questa notizia, egli cerca Giorgio per sapere se veramente Fulvia l'ha tradito e per ciò deve vagare a lungo tra le colline. In una giornata incredibilmente nebbiosa Giorgio viene catturato.

Per Milton inizia la folle corsa alla ricerca di un prigioniero fascista da poter scambiare per liberarlo. Dopo aver chiesto a tutti i partigiani badogliani, decide di farsene prestare uno da quelli della stella rossa ma, sfortunatamente, avevano ammazzato l’ultimo proprio il giorno prima.

Milton, allora, ne cattura uno presso Canelli, ma questi tenta la fuga e si ritrova con due pallottole nella schiena. Per vendicare questa tragica esecuzione, i fascisti fucileranno due ragazzini di quattordici e quindici anni.

La vicenda dura quattro giorni, al termine dei quali Milton, in cerca della verità, viene sorpreso da una cinquantina di soldati fascisti, da cui fugge per un tempo interminabile, per lasciarsi morire, senza aver scoperto nulla, ai bordi di un bosco che l’avrebbe tratto in salvo dalle pallottole nemiche.

COMMENTO

Il narratore onnisciente prende spesso il punto di vista dei personaggi che descrive ed in particolare quello di Milton, ma la sua caratteristica principale è la trattazione degli eventi bellici italiani in maniera parallela alle vicende narrate.

Il discorso non è particolarmente complesso, ma presenta numerose forme dialettali e termini specialistici della guerra e delle armi, che rendono più faticosa la lettura.

È interessante notare come fabula ed intreccio non coincidono, l’autore, infatti, per raccontare la vita dei personaggi o far capire meglio la vicenda, utilizza moltissimo l’analessi sia nei dialoghi sia nei racconti. La narrazione risulta, pertanto, molto legata ed avvincente.

Lo scopo del testo, oltre descrivere la tragica situazione dei partigiani della seconda guerra mondiale, è quello di far notare come la vita, anche se guidata dai più nobili sentimenti d’amore, non si conclude sempre con un lieto fine, anzi, spesso accade l’opposto.

Il finale del libro lascia col fiato sospeso, in attesa che succeda ancora qualcosa: c’è la speranza che dopo il punto dell’ultima frase il protagonista non sia ancora morto e continui nella sua disperata ricerca della verità. L’inutile speranza di scoprire la verità rende il libro una sorta di metafora della vita.

APPROFONDIMENTI

Leggi anche:

ASCOLTA IL PODCAST SU IL PARTIGIANO JOHNNY DI BEPPE FENOGLIO

Ascolta su Spreaker.

VIDEO SUL ROMANZO DI FORMAZIONE

ACQUISTA I LIBRI DI BEPPE FENOGLIO

Vuoi leggere i libri di Beppe Fenoglio? Puoi acquistarli scontati qui:

-5% La malora
€ 9,50
€ 10,00 da  Amazon
    Domande & Risposte
  • Quando e dove si svolge Una questione privata di Fenoglio?

    La storia è ambientata nel 1944 nelle Langhe.

  • Qual è il finale del romanzo Una questione privata?

    Milton, sorpreso dai fascisti, dopo giorni di fuga muore nei pressi di un bosco.

  • Quando e come muore Beppe Fenoglio?

    Fenoglio muore di cancro ai bronchi il 18 febbraio 1963.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più